Al via la nuova edizione dello European Green Capital Award

Al via la nuova edizione dello European Green Capital Award

 

La sostenibilità non è un lusso afferma Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, incoraggiando tutte le città in Europa a seguire il percorso di sostenibilità urbana promosso dallo European Green Capital Award e dallo European Green Capital Leaf Award.

In particolare, EGCA e EGLA premiano le città europee – con una popolazione rispettivamente di oltre 100.000 abitanti e compresa tra 20.000 e 99.999 abitanti – che si distinguono per il loro impegno nel costruire un ambiente di vita urbano di elevata qualità ambientale e che possano agire come role-model nei confronti di altre città.

Il ruolo chiave svolto dalle città per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e la recente Strategia sulla Biodiversità 2030, si riflette nel recente aumento del montepremi, pari ad un milione di euro. In particolare, la vincitrice dell’EGCA 2023 riceverà € 600.000, mentre fino a due città vincitrici dell’EGLA 2022 riceveranno € 200.000 ciascuna.

La partecipazione al Premio, oltre ad essere un riconoscimento da parte della Commissione europea, reca molti benefici alla città, come una copertura mediatica internazionale, il miglioramento del profilo internazionale della città, l’aumento di nuovi posti di lavoro grazie agli investitori stranieri, del turismo, l’orgoglio dei cittadini, una maggiore enfasi sui progetti ambientali attraverso sponsorizzazioni e sovvenzioni, l’impulso per continuare a migliorare la sostenibilità ambientale in ambito urbano.

Inoltre, incrementa la possibilità di networking e nuove alleanze; tutte le città vincitrici e finaliste, hanno accesso a una rete dove condividono le conoscenze su come affrontare le sfide chiave per lo sviluppo green della città.

L’aumento del premio finanziario permetterà alle città vincitrici anche di impegnarsi in progetti nuovi e tangibili per migliorare la sostenibilità ambientale delle loro città.

Prossimi appuntamenti:

  • 28 maggio 2020 –Avvio del processo di candidatura
  • 7 luglio 2020 – Workshop online per le città che desiderano candidarsi a EGCA 2023 – per registrarsi, è necessario inviare un’email a applicantworkshop@europeangreencapital.eu
  • 28 ottobre 2020 – Scadenza per la presentazione della candidatura
  • Aprile 2021 – Annuncio dei finalisti
  • Giugno 2021 – Presentazione della giuria e annuncio dei vincitori

Per maggiori informazioni visita il sito dello EGCA o EGLA.