Finanziare la rigenerazione urbana come pilastro del Recovery plan per l’Italia

Finanziare la rigenerazione urbana come pilastro del Recovery plan per l’Italia

Conclusa la IX edizione degli Stati Generali della Green Economy.

L’appuntamento “verde” annuale, che riunisce tutto il mondo dell’economia green, ha registrato circa 5.000 visualizzazioni sul profilo facebook degli Stati Generali nella sessione plenaria di apertura e 4.000 nella sessione internazionale; l’hashtag #statigreen20 è stato trending topic nella sessione plenaria di apertura, il 3 novembre e ha generato più di 324.271 impressions totali.

 

Tra le 5 sessioni tematiche, molto partecipate, si è svolta quella dedicata al rilancio della rigenerazione urbana in chiave green.

In particolare, il 3 novembre pomeriggio, il Green City Network in collaborazione con il GSE, ha posto l’attenzione sul tema “Finanziare la rigenerazione urbana come pilastro del recovery plan per l’Italia – Le Green City protagoniste del Green Deal”.

A seguito dell’intervento introduttivo di  Edo Ronchi – Presidente, Fondazione per lo sviluppo sostenibile; ne hanno discusso Roberto Moneta – Amministratore delegato, GSE e Massimo Sabatini – Direttore Generale, Agenzia per la Coesione territoriale.

Fabrizio Tucci – Professore Ordinario, Sapienza Università di Roma e Coordinatore del Gruppo Internazionale di Esperti del Green City Network ha approfondito un caso studio internazionale.

Successivamente, diverse amministrazioni hanno portato le loro esperienze di rigenerazione urbana: il Comune di Prato con Valerio Barberis – Assessore all’Urbanistica e Ambiente, il Comune di Milano con Marco Granelli – Assessore alla Mobilità e Lavori pubblici, ed il Comune di Cervia con Enrico Mazzolani – Assessore Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Protezione civile.

Infine, con gli interventi di Davide Bollati – Chairman Davines e Stefano Zuelli – Amministratore Delegato, Iren Smart Solution, l’attenzione è stata posta sulle imprese in un’ottica di partecipazione pubblico/privato.

 

Guarda il video della Sessione Green City

Scarica le presentazioni degli speaker