IL 26 OTTOBRE, LA NEUTRALITA’ CLIMATICA DELLE GREEN CITY

IL 26 OTTOBRE, LA NEUTRALITA’ CLIMATICA DELLE GREEN CITY

Quest’anno gli Stati Generali della Green Economy 2021 compiono 10 anni e tornano in presenza il 26 e 27 ottobre a Rimini Fiera, in occasione di Ecomondo Key-Energy, dedicati al tema “Dieci anni di green economy italiana. I risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030”.

L’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica e con il patrocinio della Commissione europea.

Come di consueto l’appuntamento si sviluppa in due giorni con le sessioni plenarie la mattina e le sessioni tematiche, durante il pomeriggio, dedicate a un approfondimento più verticale sui settori del clima e energia, dell’economia circolare, dell’agroalimentare e delle green city.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Green city Network per la sessione dedicata al tema “La neutralità climatica delle Green City”, che si svolgerà il 26 ottobre pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’Agorà City&Mobility padiglione D7.

Sebbene coprano il 3% della superficie terrestre, le città contribuiscono con edifici, energia e trasporti al 70% di tutte le emissioni di carbonio, con un consumo del 78% dell’energia primaria mondiale.  l’OECD stima che entro il 2025 oltre un miliardo di nuovi residenti urbani si aggiungeranno all’attuale “classe dei consumatori” globale, in quello che ormai viene definito il “secolo della città”, sfiorando la percentuale del 65% di popolazione mondiale che nel 2050 risiederà nelle città.

La transizione alla neutralità climatica rappresenta un impegno decisivo per il futuro delle città, un’occasione di riqualificazione ecologica e di miglioramento dello sviluppo locale e del benessere per i cittadini. Così come sta avvenendo a livello europeo in vista della COP 26 di Glasgow è necessario che anche le città italiane si impegnino di più per il clima.

La Sessione La neutralità climatica delle Green City si pone questo interrogativo, come promuovere un nuovo protagonismo delle città, quali sono le iniziative, sia a livello locale che a livello centrale, che promuovono progetti, politiche e misure con ricadute sul clima. In tale occasione verrà presentato il Rapporto “Verso la neutralità climatica delle Green City-Approcci, indirizzi, strategie, azioni” dal Responsabile scientifico: Prof. Arch. Ph.D. Fabrizio Tucci  (Gruppo di Ricerca, Sapienza, Università di Roma-Dipartimento Planning, Design, Technology of Architecture)

Vedi il programma di dettaglio della sessione
Programma sessione Green City | Link

Programma completo
Programma | Link

Per iscriversi è sufficiente accedere alla pagina dedicata sul sito degli Stati Generali:

  • Accedete alla pagina di registrazione https://www.statigenerali.org/partecipa/
  • Inserite i vostri dati e indicate quali sessioni intendete seguire
  • Vi siete registrati! Riceverete una mail di conferma con il vostro biglietto