Palermo – Città a misura di ciclista

Città a misura di ciclista

 

 

Regione: Sicilia

Comune: Palermo

Anno di realizzazione: in corso

 

 

La città di Palermo è certamente una di quelle realtà urbane che, mediante l’adozione del “Piano della mobilità dolce” ha fondato la sua azione su un solido convincimento che l’uso del mezzo ciclabile è parte integrante del mix di iniziative, da porre in essere per conseguire una variazione modale del trasporto, che attui politiche di alleggerimento del traffico automobilistico e il conseguente spostamento di sempre maggiori aliquote di domanda verso modalità ecosostenibili.

Le attività che il Comune di Palermo ha posto in essere, in relazione alla mobilità ciclabile, sono consequenziali a specifiche previsioni già contenute nel “Piano della Mobilità dolce” (Piano della rete degli itinerari ciclabili di Palermo) approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 28/04/2015, che prevede di “estendere la rete ciclabile in relazione alla necessità di implementare la copertura cittadina dei percorsi ciclabili, avvalendosi anche di tratti lungo gli spazi di verde pubblico urbano e lungo talune corsie riservate ai mezzi pubblici che si prestano ad un uso promiscuo, consentendo il transito delle biciclette nelle corsie”.

Nel PUMS “Scenari del Piano Urbano della Mobilità sostenibile è stabilito inoltre: “per incentivare l’utilizzo della bicicletta, favorito dalle condizioni orografiche e climatiche di Palermo, risulta necessario, da un lato, implementare le infrastrutture ciclabili e dall’altro; una periodica messa in sicurezza degli spazi dedicati alla mobilità ciclabile al fine della riduzione dell’incidentalità.

 

In coerenza con il Piano della Mobilità dolce ed il Piano della Mobilità sostenibile (PUMS), per un uso sempre più diffuso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento è risultato necessario, mettere in atto azioni per migliorare le condizioni di sicurezza degli itinerari ciclabili esistenti e realizzare nuovi percorsi ciclabili per consentire l’accesso in sicurezza ai diversi siti d’interesse storico-monumentali presenti nel territorio urbano, ai principali poli  colasticouniversitari, complessi sportivi e ospedalieri, uffici pubblici, aree verdi e fascia costiera.

Nell’ambito di un quadro integrato e coerente di “azioni” è stata valutata la possibilità di integrare la mobilità ciclabile con i sistemi di trasporto di interscambio modale, quali: stazioni ferroviarie/metropolitane, porto e parcheggi, di estendere gli spazi destinati alla sosta delle biciclette e di implementare il servizio di condivisione delle biciclette (bike sharing).

 

Nella consapevolezza di “riscoprire” la bicicletta come mezzo ordinario di trasporto, negli spostamenti sistematici casa-lavoro/casa-scuola /casa-tempo libero e creare una cultura diffusa della mobilità sostenibile, si intende:

  • sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole;
  • valorizzare, diffondere ed incentivare le esperienze di “buone pratiche” di mobilità sostenibile;
  • elevare il livello di sicurezza dei principali percorsi ciclabili esistenti;
  • Estendere la rete di piste ciclabili e gli spazi destinati alla sosta delle biciclette
  • manutenzione itinerari ciclabili esistenti km 48
  • realizzazione nuova pista ciclabile Asse Nord-Sud km 3,80
  • realizzazione nuova pista ciclabile Asse Mare- Monti km 3,50
  • realizzazione nuove piste ciclabili Progetto Go to school km 6,00

Di seguito le principali iniziative:

  • La Ciclopolitana da viale Praga a via Dante – Km 3,8 – Il comune di Palermo il 7.06.2019 ha Partecipato al Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS), promosso dal Ministero dell’Ambiente (Decreto Direttoriale n. 417/CLE del 21 dicembre 2018), con la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria, bidirezionale nell’asse “Villafranca-Praga” mediante l’utilizzazione di una porzione della carreggiata stradale esistente, tra la corsia veicolare e il marciapiede, fisicamente separata attraverso moduli spartitraffico longitudinali in conformità al disposto dell’art. 7 del D.M. 557/1999.

 

  • Il progetto Go to school, finanziato dal PON metro per un importo pari a € 1.000.000,00 – per promuovere gli spostamenti casa-scuola, prevede la realizzazione di una rete secondaria di percorsi ciclabili di connessione con le piste già esistenti e l’allocazione di nuove ciclo stazioni per la condivisione di biciclette biposto. Sono stati coinvolti nel progetto n. 4 Istituti scolastici (pilota): I.IS.S.“Pio La Torre”, LiceoLinguistico “Ninni Cassarà”, I.T.I. “Vittorio Emanuele e Liceo Scientifico “A. “Einstein”.

 

  • Progetto, finanziato dal PON metro PA 2.2.3.a- “Asse 2: Mobilità lenta” per un importo pari a € 4.523.011,20 oltre I.V.A. è finalizzato al completamento del percorso ciclabile esistente in via Messina Marine e via Archirafi, comprensivo di opere smart e si divide in due lotti funzionali:

-il primo lotto prevede la manutenzione, l’integrazione dei percorsi esistenti su marciapiede, il recupero e manutenzione dell’edificio e del molo in legno di fronte la via Amedeo d’Aosta, la realizzazione di una pista ciclo/pedonale su costa, dalla foce del fiume Oreto alla via Armando Diaz.

-il secondo lotto prevede la manutenzione del percorso esistente su marciapiede in via Messina Marine ed altri tratti della città. Si prevede inoltre mediante il recupero di un sentiero sulla costa la realizzazione di un percorso ciclo/pedonale fino al Parco dell’Acqua dei Corsari.

Per sostenere ed aumentare la dotazione della sosta delle auto e dei velocipedi sono previste due nuove aree di parcheggio e la sistemazione di un ‘area esistente, da attrezzare con bike-sharing e colonnine di ricarica per biciclette a pedalata assistita

 

  • Istituti scolastici di riferimento: Istituto tecnico Industriale “Vittorio Emanuele III” e Liceo Linguistico “Ninni Cassarà, posizionati in luoghi dotati di itinerari ciclabili. Saranno previsti in entrambi gli Istituti due ciclo stazioni a servizio degli studenti e del personale scolastico.

Il progetto, inserito nel “Patto per Palermo”, per un importo pari a € 4.700.000,00 e per un’estensione pari a 12 km, prevedela riconversione ad uso pista ciclabile della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo- Camporeale nel tratto Palermo -Monreale.

La realizzazione del percorso ciclo/pedonale consentirà il collegamento tra la Stazione otarbartolo e la Stazione di Monreale ed attraverserà, oltre ad aree urbanizzate, anche ambiti di particolare valenza ambientale, con l’obiettivo di valorizzarne e qualificarne le risorse naturali, paesaggistiche e architettoniche.

 

  • Realizzazione del Nuovo Sistema Tranviario (in corso), si prevede un’implementazione degli itinerari ciclabili lungo  numerose linee.