Presentazione Strategia per le green city nei comuni campani

Presentazione Strategia per le green city nei comuni campani

Si terrà il prossimo 14 giugno dalle 15.00 alle 17.30 la presentazione della Strategia per le green city per lo sviluppo sostenibile in ambito urbano e metropolitano nei comuni campani in collaborazione con la Regione Campania e il Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del processo di attuazione delle Strategie nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Bando Snsvs 2” del Ministero dell’Ambiente il progetto prevede l’attivazione di uno specifico focus per lo sviluppo sostenibile nei comuni campani, secondo il Green City Approach: un modello avanzato, europeo e internazionale, centrato sui tre aspetti prioritari della sostenibilità ecologica: la qualità ambientale, la circolarità delle risorse e il contrasto del cambiamento climatico.

Il Green City Approach punta a perseguire, inoltre, gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile riferibili alle aree urbane.

La Strategia Regionale per le Green City concorrerà anche alla elaborazione della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile.

In apertura della Web conference sono previsti i saluti di Maria Grazia Falciatore, Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale della Campania – Cabina di Regia attuazione Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ed Oliviero Montanaro, Direttore Generale Ministero della Transizione Ecologica.

Successivamente Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile – Green City Network presenterà la Strategia Regionale per le green city. Prima delle conclusioni di Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania, sono previsti gli interventi di diverse città campane.

Consulta il Programma!

L’evento si terrà in modalità web sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:  Registrazione al Webinar