Rimini – Waterfront, un paesaggio tra la città ed il mare

Waterfront, un paesaggio tra la città ed il mare

 

 

Regione: Emilia-Romagna

Comune: Rimini

Anno di realizzazione: 2017-2020

 

 

Il progetto di waterfront di Rimini costituisce un esempio di realizzazione di un sistema di rigenerazione urbana complesso che coinvolge vari aspetti: il rapporto con l’acqua, il rapporto con la città, la mobilità, il clima, l’economia di una città fondata sul turismo con la trasformazione importante di quella che è la sua immagina più conosciuta: il lungomare. Si tratta di una trasformazione il cui obiettivo principale è provocare un massiccio cambiamento ambientale, culturale e sociale.

Il “Parco del Mare”, prevede la rigenerazione di 15 Km di lungomare ripartiti in due stralci: Lungomare Nord (7,7 Km) e Lungomare Sud (7,5 km) e mira a sostituire la grigia infrastruttura esistente, dominata da parcheggi e strade, con un nuovo “Parco”, che corre davanti alle spiagge e che sarà formato da infrastrutture verdi, piste ciclabili e pedonali, palestre a cielo aperto e altre funzioni e attrazioni che mirano ad attirare persone in cerca di wellness e relax.

La riqualificazione del sopra è partita su tutto il litorale nord, attraverso un mix di risorse relative alla mobilità ed alle risorse del bando periferie e sarà completato entro inizio 2021; sul lungomare sud è invece di prossima apertura la nuova Piazza Kennedy (luglio 2020) e sempre a luglio saranno inaugurati i primi stralci dei due tratti iniziali di intervento, tra Piazzale Kennedy e piazzale Fellini e lungomare Spadazzi (Miramare).

Dopo l’estate partiranno i lavori di completamento di questi due tratti e quelli relativi ad altri due tratti, Kennedy-Tripoli e Tripoli-Pascoli.

Il progetto è in fase avanzata di realizzazione.

Il progetto affronta in maniera integrata la rigenerazione del waterfront e il risanamento del sistema idricofognario. La trasformazione del “sopra” segue quindi la trasformazione del “sotto” attuata mediante il Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato (PSBO), la più importante opera di risanamento idricofognario in corso in Italia, con un budget complessivo di oltre 200 milioni di euro, che comporta 12 interventi strutturali che porteranno a superare completamente gli sfioratori di piena della rete fognaria pubblica e a ridurre i divieti di balneazione del 100% entro il 2021/2022.

Altro elemento del progetto riguarda la riorganizzazione del sistema di mobilità su tutta la fascia litoranea, è prevista la pedonalizzazione di tutta l’area di progetto con la riorganizzazione della mobilità a monte del nuovo “Parco del Mare” e suo raccordo con i sistemi principali di mobilità attiva sfruttando i parchi verdi esistenti e altre connessioni urbane, eliminando il parco delle auto (tramite una riorganizzazione del sistema della sosta e della viabilità) e realizzando la continuità di percorsi pedonali e ciclabili sotto forma di passeggiata contemporanea e nuovo lungomare. Il progetto, inoltre, nel suo insieme si relaziona anche con la realizzazione del TRC (Trasporto Rapido Costiero – Metromare) tra Rimini e Riccione, con collegamento delle fermate del TRC al lungomare attraverso percorsi ciclopedonali.

La città, e in particolare l’area a mare della ferrovia, è interessata anche da forme di sperimentazione di nuovi servizi, anche in modalità sharing, quali servizi di bike sharing, monopattini, scooter sharing etc. quale laboratorio di innovazione nel campo della micro-mobilità di ultimo miglio, in particolare della micro mobilità elettrica su cui Rimini ha per prima attivato la sperimentazione.

 

Infine, il “Parco del mare” prevede un forte potenziamento del sistema verde attraverso la ricostruzione dei cordoni dunali e la messa a dimora di vegetazione costiera autoctona, in grado di diffondersi spontaneamente in questi luoghi qualora lasciata al corso naturale degli eventi.